• Novità

Podcast Spazi di ScienzaLa Rete Toscana Musei Scientifici ha realizzato, con il contributo di Regione Toscana, un podcast dal titolo “Spazi di Scienza”, prodotto da NWFactory.media.

Dal 12 gennaio, ogni settimana, è online una nuova puntata che racconta il patrimonio scientifico conservato nei musei della rete. Un viaggio tra le meraviglie del sapere, in luoghi affascinanti e pieni di tesori inaspettati: dai segreti del mare, ai misteri e le scoperte dell’anatomia, della botanica e della matematica, svelati da alcuni grandi toscani, come Leonardo, Galileo o Fibonacci.

Istituita nel 2020, la Rete Toscana Musei Scientifici riunisce i musei che oggi conservano e valorizzano le testimonianze materiali della storia e dei progressi della scienza, dal tempo dei Medici e dei Lorena fino ai giorni nostri. Ne fanno parte, oltre al Museo Galileo, i Musei del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, il Museo Leonardiano di Vinci, il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, il Museo del Tessuto, il Giardino di Archimede, il Museo di Scienze Planetarie e il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Le puntate di “Spazi di scienza” sono disponibili gratuitamente su Spreaker e sulle principali piattaforme podcast.

Ascolta il trailer

Episodio 1 - "Balene" - Museo di Geologia e Paleontologia di Firenze (SMA) e Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Episodio 2 - "Automi" - Museo Galileo
Episodio 3 - "Tessuti" - Museo del Tessuto di Prato e Museo Leonardiano di Vinci
Episodio 4 - "Numeri" - Il Giardino di Archimede
Episodio 5 - "Astri" - Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e Museo di Scienze Planetarie di Prato
Episodio 6 - "Orti" - Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Orto Botanico di Livorno e Orto botanico "Giardino dei Semplici" di Firenze
Episodio 7 - "Anatomie" - Museo Leonardiano di Vinci e Museo di Storia Naturale “La Specola” di Firenze
Episodio 8 - "Galileo" - Museo Galileo e Villa Galileo
Episodio 9 - Speciale "Intervista impossibile con Filippo Pacini, (1812-1883), medico, anatomista e patologo pistoiese."