• Novità

LeonardothekaLeonardo//Thek@-Codice Atlantico è un modello innovativo di biblioteca digitale che consente di consultare in rete le immagini e le trascrizioni dei quasi 1200 fogli del Codice Atlantico e, al tempo stesso, di accedere ai risultati di oltre due secoli di studi. Grazie alla molteplicità degli strumenti di ricerca, offre un contributo indispensabile per evitare di naufragare nello smisurato e caotico oceano dei dati di questa risorsa.

Leonardo//Thek@-Codice Atlantico costituisce il primo traguardo dell’ambizioso progetto di ricostruzione dello stato del lascito manoscritto di Leonardo prima del disastroso intervento di Pompeo Leoni, lo scultore aretino che, alla fine del Cinquecento, smembrò e mutilò quaderni e fogli sciolti vinciani distribuendo i materiali risultanti nei due grandi album conservati oggi alla Biblioteca Ambrosiana e alla Royal Library a Windsor.

È in fase avanzata di preparazione il secondo obiettivo del progetto: Leonardo//Thek@-Royal Collection. A lavoro ultimato, sarà possibile esplorare i due giganteschi archivi sia separatamente, sia in maniera integrata.

Accedi alla Leonardo//Thek@