• Novità

App Museo DiffusoIn occasione della presentazione della Rete della cultura scientifica di Firenze, in data 8 marzo 2023, il Museo Galileo rilascia la app Firenze – percorsi della scienza, una guida georeferenziata attraverso i luoghi cittadini simbolo del sapere scientifico. È contenuta all’interno della app Useeum, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Useeum per Android
Useeum per iOS

La guida comprende 32 luoghi, con descrizione audio per ciascuno (per un totale di circa 70 minuti di parlato) e un ricco apparato di immagini. Gli audio sono disponibili in sette lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese. È possibile selezionare uno dei cinque percorsi tematici: i luoghi dell’astronomia, il collezionismo scientifico, i luoghi galileiani in città, i luoghi galileiani in collina, la scienza incontra l’arte.
Nella sezione Gioca con Lucy i più piccoli possono cimentarsi in una divertente caccia al tesoro (disponibile in italiano, inglese e spagnolo) che li porterà a scoprire sette luoghi di Firenze particolarmente significativi per la storia della scienza. I minori di 14 anni che indovinano la risposta finale hanno diritto a un ingresso gratuito al Museo Galileo.

La Rete della cultura scientifica di Firenze è composta da Accademia dei Georgofili, Accademia Italiana di Scienze Forestali, Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, Fondazione Osservatorio Ximeniano, Fondazione Scienza e Tecnica, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Museo Galileo, Società Toscana di Orticultura.

App Firenze – percorsi della scienza è un progetto finanziato dal MUR a valere sui contributi previsti dalla legge 113/1991 e successive modificazioni ed integrazioni.