[inserire alt immagine]Mercoledì 15 marzo alle ore 18:30 il Museo Galileo ospita la presentazione del primo romanzo di Carlo Vecce, Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo (Giunti Editore 2023), un affascinante viaggio attraverso epoche, paesi e culture differenti. L’autore, studioso di Leonardo e del Rinascimento di fama internazionale, prende lo spunto dal ritrovamento di documenti che gettano nuova luce sulle origini del Genio di Vinci per ricostruire l’appassionante storia di sua madre.
Insieme a Carlo Vecce, saranno presenti Paolo Galluzzi (Accademia dei Lincei) e la scrittrice Helena Janeczek.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale You Tube del Museo Galileo.

Studioso della civiltà del Rinascimento, Carlo Vecce si è dedicato soprattutto alla figura e all’opera di Leonardo da Vinci. Per Giunti ha pubblicato, con Carlo Pedretti, il Libro di pittura (1995) e il Codice Arundel (1998), e numerosi altri saggi, fino al recente La biblioteca di Leonardo (2021). Ha diretto programmi di cooperazione culturale in India e in Cina, ed è stato distaccato all’Accademia dei Lincei. Insegna all’università di Napoli L’Orientale.