Festival Scienze Roma 2023Per la terza volta consecutiva il Museo Galileo partecipa al Festival delle Scienze di Roma, dedicato quest’anno al tema “Immaginari”.

Sabato 22 aprile, alle ore 19:00, presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Ospiti (viale Pietro de Coubertin 10, Roma) Giovanni Di Pasquale (Vice Direttore Scientifico del Museo Galileo), Umberto Maniscalco (CNR–Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni, responsabile del Gruppo Interazione Uomo-Robot) e Alessandra Sciutti (responsabile del Contact Lab IIT) dialogheranno su “Storie di automi: dal movimento al sogno”; l’incontro sarà moderato dal giornalista scientifico Giorgio Sestili.

I robot popolano il nostro immaginario collettivo fin dall’antichità, molto prima che il termine “robot” venisse coniato, a inizio Novecento. Se la caratteristica dei primi automi era la capacità di muoversi da soli, gli esseri artificiali di oggi sanno fare calcoli complessi, sfidano i campioni di scacchi, provano a sostenere conversazioni credibili e forse si preparano a sognare. Sembra insomma che nella robotica la realtà stia superando l’immaginario.