[inserire alt immagine]Nel 2023 ricorre il quarto centenario della pubblicazione del Saggiatore di Galileo, un’opera fondamentale per la storia del pensiero scientifico moderno e che contiene numerosi riferimenti alla musica, tra i quali l’accostamento tra il telescopio e alcuni strumenti musicali.
I quattro concerti di Orbite musicali 2023. Intorno a Galileo, organizzati in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e ispirati proprio al Saggiatore, si svolgono al Museo Galileo la domenica mattina alle 11.00 dal 7 al 28 maggio 2023. I docenti Antonio Galanti e Luciano Garosi hanno proposto e preparato assieme agli studenti del dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione un repertorio interamente dedicato a Galileo, alle sue scoperte e ai suoi strumenti.
Tutte le opere, composte appositamente per questa ricorrenza e in prima esecuzione assoluta, saranno eseguite dall’Ensemble di Musica Contemporanea del Cherubini (EMC2), diretto dal prof. Luciano Garosi.

Partecipazione gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione consigliata allo 055 265311.

Programma dei concerti