• Novità

Replica per Tsinghua UniversitySi è volta oggi, 28 aprile 2023, in modalità digitale, la cerimonia ufficiale di lancio della collaborazione tra il Museo Galileo, il Dipartimento di Storia della Scienza e il Museo della Scienza dell'Università Tsinghua, sancita da un accordo che sottolinea l’impegno a collaborare in attività di ricerca ed eventi legati alla storia della scienza e della tecnologia.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di entrambe le istituzioni: per il Museo Galileo, il Direttore Esecutivo Dr. Roberto Ferrari, il Direttore Scientifico Dr. Filippo Camerota, e il Vicedirettore scientifico Dr. Giovanni di Pasquale; per la Tsinghua University, il Dr. Guosheng Wu, Presidente del Dipartimento di Storia della Scienza e Direttore del Museo della Scienza, il Dr. Zheran Wang, Assistente del Dipartimento di Storia della Scienza e Assistente del Direttore del Museo della Scienza e il Dr. Alberto Bardi, Assistente universitario del Dipartimento di Storia della Scienza. Jocelyn Jing Wang, Responsabile degli affari internazionali per il Museo della Scienza dell'Università Tsinghua, ha moderato l'incontro.

Il Museo della Scienza dell'Università Tsinghua, attualmente in fase di completamento, sarà il primo museo universitario cinese a esporre collezioni di strumentaria scientifica. Oltre a mettere in evidenza gli sviluppi storici nel campo della scienza e della tecnica, il museo presenterà anche le moderne innovazioni dell'Università Tsinghua. Questo ampliamento del campus universitario fungerà come piattaforma per promuovere la comunicazione e ispirare l'innovazione scientifica e tecnologica. Nei mesi scorsi, il Museo della Scienzea dell'Università Tsinghua ha commissionato al Museo Galileo la replica di uno degli unici due telescopi di Galileo esistenti al mondo, da esporre nella propria sede. Il lavoro di ricostruzione del telescopio – diretto dal Dr. Filippo Camerota e dal Responsabile delle collezioni del Museo Galileo Dr. Giorgio Strano - è stato realizzato con rigorosi criteri filologici e a seguito di nuovi studi dello strumento originale.

La collaborazione con l'Università Tsinghua rappresenta per entrambe le istituzioni un passo importante nella promozione della conoscenza e del sapere scientifico attraverso le culture e i confini.