Amico Museo 2023 - Coloriamo l'energiaColoriamo l’energia

27 maggio 2023, ore 11.00

Nell’ambito dell’iniziativa “Amico Museo” (5 maggio – 4 giugno 2023), indetta dalla Regione Toscana e volta a valorizzare il patrimonio museale toscano, il Museo Galileo propone "Coloriamo l'energia", un laboratorio per tracciare la storia dell’energia dalla produzione di cariche elettriche con le prime macchine elettrostatiche alle moderne celle fotovoltaiche.

L’energia può presentarsi sotto varie forme. Come veniva generata nel passato e quale utilizzo ne veniva fatto? Come si è passati dalle cariche elettriche alla pila di Volta, alla corrente elettrica?

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del CNR di Firenze, illustra le diverse forme di energia e la loro trasformazione: usando elettrodi di vetro, una matita e dei coloranti naturali estratti da succo di mirtillo, mora e lampone, costruiremo una cella solare, cioè una cella capace di trasformare la luce in corrente elettrica.

A conclusione dell’esperienza, sarà possibile ammirare dal vivo le originali macchine settecentesche di elettrostatica.

Sabato 27 maggio, ore 11.00

Durata: 90 minuti circa

Costo: l'attività è gratuita per i possessori del biglietto di ingresso al museo

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311

L’attività è rivolta a famiglie con bambini sopra i 9 anni. È richiesta la presenza di almeno un adulto per ciascun bambino.