• Novità

[inserire alt immagine]Il 30 e 31 maggio, nell’ambito dell’accordo di partenariato tra il Museo Galileo e l’Istituto comprensivo delle Isole Eolie, Andrea Gori, responsabile delle attività educative del Museo, incontrerà gli studenti proponendo l’attività “Il Museo in valigia”. Saranno mostrate e spiegate alcune copie di strumenti scientifici, in particolare il cannocchiale di Galileo che svelò al grande scienziato un universo completamente diverso da quello conosciuto fino ad allora.

La valigia come simbolo di viaggio, ma anche di comunicazione e di scambio; nella valigia mettiamo tutte quelle cose che sono indispensabili e che rappresentano la nostra identità; al ritorno sarà riempita invece con le esperienze e le idee dei ragazzi che abbiamo incontrato. L’intento, oltre a diffondere il patrimonio storico scientifico delle nostre collezioni, è di mettere in comune le esperienze educative del Museo ma anche quello di ricevere e di ascoltare quelle delle scuole che non hanno la possibilità di venire a visitare le nostre collezioni.