Giornata Nazionale del Braille

Il Museo Galileo partecipa per il quarto anno consecutivo alla Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio) con una serie di iniziative, realizzate in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, la Stamperia Braille della Regione Toscana e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Domenica 25 febbraio
Ore 11.00 - Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - Sezione di Antropologia, Via del Proconsolo 12.

Visita guidata per non vedenti
Ore 15.30 - Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1.

Galileo e la Piera. Dialogo astronomico in cucina
Un'inedita narrazione teatralizzata di cui sono protagonisti Galileo e la sua governante. Prenotazione obbligatoria allo 055 265311. La precedenza sarà data ai visitatori non vedenti.

Dal 21 al 25 febbraio sarà inoltre possibile visitare presso il Museo Galileo la mostra Tecniche e strumenti per la scrittura Braille, già ospitata negli anni precedenti nelle sale di Piazza dei Giudici, che illustra, attraverso la modalità comunicativa della "visita tattile", le opportunità di accesso e fruizione delle opere da parte dei visitatori non vedenti.

La mostra presenta strumenti per la scrittura in Braille, esempi tattili del primo Novecento che documentano l’attività della Stamperia Braille di Firenze, e le matrici utilizzate per le illustrazioni contenute all’interno della guida Braille al Museo Galileo.

La mostra è arricchita da copie di antichi modelli anatomici della collezione museale realizzati con stampante 3D.