Vinum Nostrum. Arte, scienza e miti del vino nelle civiltà del Mediterraneo antico
Sito web

Antichi e preziosi reperti originali, sculture e affreschi, accompagnati da scenografiche ricostruzioni e filmati, raccontano la millenaria storia della vite e del vino e la sua rilevante influenza sulle civiltà del Mediterraneo. Il percorso della mostra si snoda dall’origine della viticoltura nel Vicino Oriente alla sua piena affermazione nel mondo ellenico, fino alla produzione e diffusione del vino su ampia scala operata dai Romani. Particolare attenzione viene rivolta ai vigneti di Pompei, mentre un altro spazio è dedicato al contributo degli Etruschi, che svolsero un ruolo essenziale nella diffusione della coltivazione della Vitis vinifera nel Mediterraneo. Assieme a una riflessione sull’evoluzione delle tecniche di coltura della vite e di produzione del vino, sono illustrati i valori religiosi e culturali ad esse relative, espressi sin dalle epoche più remote attraverso una vastissima serie di raffigurazioni che raccontano di divinità, riti e feste.

Allestimenti

20.07.2010 - 30.04.2011 Firenze, Museo degli Argenti
29.03.2014 - 30.11.2014 Pienza, Palazzo Piccolomini
Vinum nostrum. Sezione II "Egitto", Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli Argenti