Il tempo della natura. Ciclicità e irreversibilità dei fenomeni naturali

La mostra propone un viaggio nei tempi della natura – da quelli lunghissimi della costituzione della Terra e dell’evoluzione dei viventi ai tempi brevissimi delle reazioni chimiche – presentando i concetti fondamentali e le diverse interpretazioni che si sono susseguite nei secoli fino alle conoscenze attuali. I reperti del Museo di Storia Naturale sono affiancati, nella sezione dedicata alla misurazione del tempo, da preziosi strumenti antichi che provengono dal Museo di Storia della Scienza. Animazioni e filmati rendono più facile la comprensione dei fenomeni naturali connessi con il tempo, mentre postazioni interattive consentono ai visitatori di sperimentare virtualmente alcuni dei fenomeni illustrati. La mostra è completata da due cicli di conferenze per approfondire gli argomenti trattati nel percorso espositivo.

Allestimenti

04.10.2003 – 31.03.2004 Firenze, Palazzo Pazzi Ammannati