Provando e riprovando: il Cimento nel museo

I vetri dell’Accademia del Cimento, parte integrante delle collezioni del Museo di Storia della Scienza, vengono proposti ai visitatori in un nuovo allestimento che sottolinea la relazione degli splendidi manufatti con le esperienze scientifiche descritte nei documenti redatti dagli accademici. I vetri del Cimento documentano l’intensa attività di ricerca che dopo la morte di Galileo (1642) continuò a svolgersi alla corte medicea grazie alla presenza di uno straordinario gruppo di scienziati e testimoniano le grandi capacità inventive degli artefici al servizio del granduca Ferdinando II. Provando e riprovando costituisce una significativa integrazione dell’importante mostra dedicata all’Accademia del Cimento (Scienziati a Corte), ospitata in contemporanea presso la Galleria degli Uffizi.

Allestimenti

26.03.2001 – 15.07.2001 Firenze, Museo di Storia della Scienza