Prima di Leonardo. Cultura delle macchine a Siena nel Rinascimento

La mostra presenta la straordinaria esperienza degli artisti-ingegneri di Siena – in particolare Mariano di Jacopo detto il Taccola e Francesco di Giorgio – che dettero vita nel Quattrocento a un filone di ricerche tecnologiche di grande originalità. Prima di Leonardo pone l’accento sulla tradizione macchinale senese piuttosto che sui singoli protagonisti, combinando una ricostruzione storica rigorosa con l’impiego delle più avanzate tecniche di indagine. Modelli funzionanti delle macchine ideate dagli ingegneri senesi, innovativi supporti informatici e un’eccezionale esposizione di documenti originali conducono i visitatori in un affascinante viaggio nel mondo straordinario delle macchine senesi: una sezione significativa di quel “rinascimento delle tecniche” di rilievo culturale pari a quello delle lettere e delle arti.

Allestimenti

09.06.1991 - 30.09.1991 Siena, Magazzini del Sale
20.06.1992 - 27.09.1992 Avignone, Grande Chapelle du Palais des Papes
  (Avant Léonard. La science des machines a Sienne à la Renaissance)