La seduzione dell'artigianato. Artigianato nella storia

La mostra illustra la composita realtà del mondo artigianale, dalle radici storiche fino al ruolo nell’economia e nella cultura contemporanee. L’Istituto e Museo di Storia della Scienza ha contribuito alla realizzazione della sezione “Artigianato nella storia”, curando due percorsi. Nel primo, “L’artigianato della scienza”, vengono sottolineate l’abilità e l’ingegnosità di artefici dalle più varie competenze nel realizzare dispositivi sempre più perfezionati e dalle elevate qualità estetiche. Antichi strumenti scientifici, preziosi vetri dell’Accademia del Cimento, così come macchine e utensili utilizzati per realizzarli costituiscono significativi esempi del lavoro delle principali “botteghe” italiane nei secoli XV-XIX. Il secondo percorso, “L’uomo a due ruote”, è dedicato alla storia dei bicicli e presenta draisine e altri antichi velocipedi.

Allestimenti

22.06.1990 – 20.07.1990 Roma, Fiera di Roma