La Città degli Uffizi

La mostra, realizzata in occasione del quarto centenario della fondazione della Galleria degli Uffizi, propone una visione organica del sistema museale fiorentino, sottolineando l’eccezionale varietà e ricchezza delle collezioni dei musei che ne fanno parte.
L’Istituto e Museo di Storia della Scienza ha curato la sezione “La scienza in Galleria”, nella quale vengono messi in luce gli stretti legami tra le due istituzioni: nella Galleria degli Uffizi, infatti, le collezioni naturalistiche e scientifiche hanno convissuto con le opere d’arte fino alla seconda metà del secolo XVIII, quando le raccolte mediceo-lorenesi di strumenti scientifici furono trasferite nell’Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, antenato del Museo di Storia della Scienza. Gli strumenti esposti, in gran parte provenienti dai depositi del Museo, sono affiancati da preziosi manoscritti che ne illustrano la costruzione e il funzionamento.

Allestimenti

23.06.1982 – 06.01.1983 Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento