La rinascita della scienza

Si tratta di una delle nove mostre tematiche, ospitate in altrettante sedi fiorentine, nelle quali si articola la grande esposizione Firenze e la Toscana dei Medici nell’Europa del Cinquecento.
La rinascita della scienza propone una riflessione sulla cultura scientifica toscana del XVI secolo nel contesto italiano ed europeo, un periodo solitamente trascurato dagli studi rispetto all’umanesimo quattrocentesco e agli sviluppi seicenteschi legati all’esperienza di Galileo e dell’Accademia del Cimento. Temi cruciali sono le committenze scientifiche dei Medici, la straordinaria fioritura degli studi naturalistici, la riscoperta di importanti classici greci. La ricca documentazione esposta – manoscritti, incisioni, opere a stampa e strumenti scientifici – consente di ricostruire l’evoluzione delle varie discipline scientifiche tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVII e di individuarne i protagonisti.

Allestimenti

15.03.1980 – 28.09.1980 Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana