Negli ultimi decenni l’Istituto e Museo di Storia della Scienza ha registrato una forte espansione con la crescita di visibilità delle attività museali e di organizzazione di esposizioni temporanee, oltre che con l’incremento imponente delle raccolte librarie, l’impegno assiduo nella promozione della ricerca, la fitta pubblicazione di riviste e collane editoriali e l’investimento sempre più incisivo nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione al servizio della ricerca storico-scientifica.

La denominazione Museo Galileo è stata assunta nel 2010 con l’inaugurazione del percorso museale interamente riconcepito e totalmente rinnovato negli spazi e nei contenuti. Il sottotitolo Istituto e Museo di Storia della Scienza collega l’attuale configurazione dell’ente alla sua storia precedente. Sottolinea inoltre la centrale importanza che l’istituzione continua a prestare alle attività di documentazione e di ricerca nonché alle iniziative di diffusione della cultura scientifica.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow