La Toscana di Leonardo
Sito web

Il sito web La Toscana di Leonardo invita a visitare gli innumerevoli luoghi della regione nei quali rimangono testimonianze della biografia e dell’eredità culturale di Leonardo, fornendo gli strumenti indispensabili per una fruizione consapevole. Propone 161 schede di luoghi con oltre 1000 immagini, 4 mappe disegnate da Leonardo sulle quali sono georeferenziati circa 500 luoghi, ognuno corredato da una breve descrizione. Delinea inoltre 21 itinerari turistico-culturali e collegamenti a siti esterni per approfondimenti.

Il sito web, ottimizzato sia per PC che per mobile, costituisce un efficace strumento per favorire l’esplorazione consapevole sia virtuale che reale del territorio, grazie anche ai collegamenti con i servizi di navigazione integrati negli smartphone.

La Toscana di Leonardo è il frutto della collaborazione dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa e del Museo Galileo, col patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, di Regione Toscana e di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.