Galileo e i fenomeni celesti
  • 11-13 anni
  • 14-18 anni
  • Progetti Europei

Un affascinante percorso sulle scoperte astronomiche galileiane, con particolare riferimento all’osservazione dei fenomeni celesti come le macchie solari e l’Aurora Borealis, termine coniato dallo scienziato stesso.
I ragazzi potranno cimenterarsi nell’uso della camera oscura, così come Galileo aveva fatto sfruttando il suo strumento per l’analisi delle macchie sul Sole. Durante il laboratorio si vedrà anche il funzionamento di macchine elettrostatiche e di altri dispositivi che nel Settecento erano utilizzati per ricreare i bagliori dell’aurora boreale.
L’attività mira a promuovere un apprendimento interdisciplinare in ambiente non formale, fornendo materiale già strutturato che permetta ai docenti di familiarizzare con la nuova metodologia di insegnamento.

L'attività è stata realizzata nell'ambito del Progetto VIRTUAL PATHWAYS.

L'attività è stata realizzata nell'ambito del Progetto VIRTUAL PATHWAYS.

Materiale didattico per insegnanti

Il materiale proposto è stato ideato basandosi sul sistema IBSE (Inquiry Based Science Education), un approccio pedagogico fondato sull'investigazione. Tutto il materiale è diviso per fasce d'età.
La presentazione PPT contiene sia le domande per affrontare la fase di coinvolgimento ed esplorazione, accompagnate da materiale visivo di supporto, sia le informazioni necessarie per coprire la fase esplicativa, dove vengono introdotti concetti e terminologie comunemente accettate, utili per l'interpretazione dei fenomeni.
Nel libretto PDF, che potrà essere in seguito consegnato agli studenti come ausilio al ripasso, vengono presentati gli argomenti principali.

Il presente materiale è stato preparato per offrire agli insegnanti alcuni spunti di approfondimento per la fase di post visita del percorso Galileo e i fenomeni celesti. Le attività proposte, pensate per aiutare gli studenti a consolidare le nozioni acquisite e sviluppare il pensiero critico, non pretendono di avere carattere esaustivo ma solo di suggerire idee utili da sviluppare in autonomia.

Venerdì: 9:30, 11:30

Durata: 60 minuti area didattica + 30 minuti sale del museo

Costo: 1,00 per la prenotazione + € 3,00 per ciascuna attività, oltre al biglietto di ingresso al museo (fino a 15 anni € 6,00, maggiori di 15 anni € 7,00)

Informazioni e prenotazioni: l'accesso da parte dei gruppi scolastici è soggetto a prenotazione telefonando al +39 055 2653174 (lunedì-venerdì 9.00-14.00) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.