Dall'occhio al cannocchiale: le osservazioni di Galileo
  • 6-10 anni
  • 11-13 anni
  • 14-18 anni
Video di presentazione

Come si osservava il cielo nell'antichità? Perché il telescopio di Galileo è lo strumento che ha cambiato il mondo? Il laboratorio si propone di avvicinare i ragazzi ai principi dell'astronomia attraverso l'uso di antichi strumenti (come l'astrolabio e il notturlabio) e il riferimento ad aspetti della mitologia antica legati alle caratteristiche dei pianeti. Una parte dell'attività si focalizza sulla costruzione del cannocchiale di Galileo e sull'analisi delle proprietà delle lenti.

Venerdì: 9.30, 11.30, 14.30

Durata: 60 minuti area didattica + 30 minuti sale del museo

Costo: € 3,00 + biglietto di ingresso al museo

L’accesso da parte dei gruppi scolastici è soggetto a prenotazione telefonando al +39 055 2343723 (lunedì-venerdì 9.00-16.00) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.