Lenti e cannocchiali nel Seicento

Negli anni successivi all’invenzione del telescopio nacque una nuova figura di artigiano: il costruttore di lenti per uso astronomico. Tali lenti, infatti, necessitavano di standard qualitativi più elevati di quelli dei comuni “occhiali da naso”, in uso già da alcuni secoli. Il laboratorio illustra le tecniche utilizzate da questi artigiani specializzati, nonché i materiali, gli utensili e i processi di lavorazione dell’epoca.

A cura di Paolo Del Santo

Guarda il video!

Calendario attività

• Domenica 3 marzo 2019

Le attività si svolgono la domenica alle ore 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo

Durata: circa 90 minuti

Costo: 3 € + biglietto di ingresso al museo; non valgono le riduzioni per gruppi.
Sono previste riduzioni per i soci Unicoop Firenze, dietro presentazione della tessera socio.

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (lun-ven 9-18; sab 9-13)

Consigliato ad adulti e bambini a partire dai 10 anni.
Chi partecipa a tre laboratori di “Colazione al museo” sull’ultimo paga solo 3 €! Per fruire della promozione, occorre conservare i biglietti d’ingresso e delle attività effettuate e mostrarli alla biglietteria del museo.