A cura di Riccardo Pratesi

Nota biografica del curatore
Laureato in Fisica all'Università di Firenze. Dottorando in Storia della scienza presso l'Università di Pisa. Docente di Matematica in Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Collaboratore del Museo Galileo di Firenze per le attività didattiche e divulgative. Direttore scientifico del "Festival delle cose invisibili" di Montelupo Fiorentino. Nel 2011 pubblica come curatore e redattore delle note e disegni il volume Galileo Galilei: due lezioni all'accademia fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell'inferno di Dante, per la casa editrice Sillabe di Livorno.

Questo video è di proprietà del MIUR ed è stato realizzato nel 2014 dal MUSEO GALILEO per INDIRE con i fondi del Progetto PON EDUCAZIONE SCIENTIFICA, codice B-10-FSE-2010-4, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il video è utilizzabile a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro ed è protetto ai sensi della normativa in tema di opere dell'ingegno (legge 22 aprile 1941, n. 633).