Home > Sala Stampa > News > Due letture su Ariosto e Salgari – 28 gennaio e 4 febbraio 2018
Due letture su Ariosto e Salgari – 28 gennaio e 4 febbraio 2018

Astolfo sulla Luna di Galileo Galilei
Domenica 28 gennaio 2018, ore 15.30

Il Museo Galileo rende omaggio all’Orlando Furioso con un pomeriggio di letture e narrazioni a cura di Michele Neri.

Ispirato al testo di Ludovico Ariosto e alla raccolta della Storia dei Paladini di Francia, "Astolfo sulla luna di Galileo Galilei" ripercorre – alla maniera dei cantastorie di una volta - le gesta del Paladino per recuperare il senno del prode Orlando divenuto pazzo per amore: dal viaggio con l'ippogrifo, all’arrivo sulla Luna e al recupero dell'ampolla col senno smarrito.
Come testimoniano le parole di Vincenzo Viviani, discepolo e primo biografo di Galileo, lo scienziato toscano aveva grande ammirazione per l’autore dell'Orlando Furioso: "[…] il poema di Lodovico Ariosto, che fu sempre il suo autor favorito e celebrato sopra gl'altri poeti, avendogli intorno fatte particolari osservazioni e paralleli col Tasso sopra moltissimi luoghi […]. Parlava dell'Ariosto con varie sentenze di stima e d'ammirazione […]."

L'evento è consigliato ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni.
Il costo è incluso nel biglietto di ingresso al Museo.

Prenotazione obbligatoria alla pagina https://astolfosullalunadigalileo2018.eventbrite.it

Le meraviglie del Duemila
Domenica 4 febbraio 2018, ore 15.30

Lettura a cura di Michele Neri liberamente tratta dal romanzo Le meraviglie del Duemila, unica opera di fantascienza del poliedrico Emilio Salgari.

Protagonisti uno scienziato e un giovane milionario, disilluso e annoiato dalla vita "normale", che si sottopongono a un esperimento: vengono ibernati e si risvegliano dopo un secolo, nell'anno Duemila. Inizieranno così un viaggio meraviglioso e stupefacente sul "Condor", una macchina volante a propulsione elettrica che permetterà loro di spostarsi alla favolosa velocità di ...150 chilometri all'ora!
Pubblicato nel 1907, il libro è pieno di premonizioni, scoperte e immagini fantastiche di un futuro che si è realizzato sotto i nostri occhi.

L'evento è consigliato ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni.
Il costo è incluso nel biglietto di ingresso al Museo.

Prenotazione obbligatoria alla pagina https://lemeravigliedel2000.eventbrite.it

Per informazioni: 055 265311; info@museogalileo.it