• Novità

Premio Barnaba 2024Al via le candidature alla prima edizione del Premio Barnaba. Un museo, una storia, un concorso letterario ideato dal Museo Galileo e dedicato a racconti autobiografici inediti. Il premio è promosso con la collaborazione della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e il patrocinio dell’ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) e di ICOM Italia (International Council of Museums).

Il premio è rivolto a tutti coloro che desiderano – attraverso la scrittura – condividere un’esperienza personale vissuta all’interno di un museo, inteso non solo come luogo di incontro tra oggetti in mostra e visitatori ma anche tra persone, con le loro idee, i loro interessi e le loro passioni. Un luogo che può far scaturire scoperte inattese, e che può esso stesso diventare racconto.

Il premio accoglie unicamente racconti inediti, in lingua italiana, di massimo 30.000 battute (spazi inclusi). Le candidature dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024. Al vincitore/alla vincitrice verranno consegnati un premio in denaro di 1.000 € e la targa del Premio Barnaba 2024. Per tutti i finalisti è prevista la pubblicazione all’interno di una raccolta edita dalla casa editrice del Museo Galileo.

Tutte le informazioni, il regolamento e il modulo di partecipazione sono reperibili sul sito dedicato: Premio Barnaba.