Apertura serale straordinaria e spettacolo teatrale

locandina
7 Maggio 2025 18:00 - 23:00

18:00-23:00 Apertura straordinaria con ingresso ridotto € 8 (solo in biglietteria)
21:00 Spettacolo teatrale: Caterina, la madre di Leonardo

Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo Il sorriso di Caterina di Carlo Vecce, filologo, storico e studioso di Leonardo da Vinci, che nel corso delle sue ricerche si è imbattuto in un inedito documento notarile che registra la liberazione di Caterina, giovane schiava e balia della famiglia Castellani, il 2 novembre 1452. Il documento è rogato dal notaio Piero da Vinci, padre di Leonardo, il bambino messo al mondo sei mesi prima da Caterina. Attorno a questo documento il Prof. Vecce ha ricostruito in forma di romanzo una vicenda finora rimasta nell’ombra: quella di Caterina, una giovane circassa nata libera sugli altopiani del Caucaso e da lì trascinata via come schiava, in un viaggio lunghissimo punteggiato di pericoli.

Nello spettacolo messo in scena dalla Compagnia OLTRE l’Autore dialoga con Donato – colui che conduce la giovane schiava nell’ultima tappa del suo itinerario, da Venezia a Firenze – sottolineando come la vicenda di Caterina sia ancora una storia attuale: quella di una straniera venuta da lontano, senza voce né diritti. L’anteprima del 7 maggio è particolarmente significativa perché il Castello d’Altafronte, oggi noto come Palazzo Castellani e sede del Museo Galileo, è il luogo dove Caterina, secondo la ricostruzione del Prof. Vecce, prestò servizio come balia.

In occasione del centenario dell’Istituto di Storia della Scienza (oggi Museo Galileo), fondato il 7 maggio 1925, il Museo resterà aperto fino alle 23:00.

Spettacolo teatrale gratuito per i possessori del biglietto del Museo Galileo del 7 maggio; prenotazione consigliata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica la locandina in formato.pdf

Seguici

Follow Us

© 2025 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481