Pietro Leopoldo per la scienza e per la pace
- 29 Novembre 2025 10:00
Il Museo Galileo e il Sistema Museale di Ateneo celebrano la Festa della Toscana con una doppia visita guidata itinerante su prenotazione.
L'iniziativa intende offrire al pubblico un viaggio nella storia e nella scienza dell'epoca di Pietro Leopoldo di Lorena, svelando aspetti meno noti della figura del Granduca: il suo impegno per la divulgazione scientifica e, in particolare, l'editto del 1780 con cui abolì il corpo d’artiglieria di Firenze, affidando la sicurezza e la quiete della città a una Truppa formata dagli «amatissimi sudditi abitanti in questa Città di Firenze».
Alle 10:00 due gruppi distinti cominceranno contemporaneamente la visita presso il Museo Galileo e il Museo La Specola. A guidare i visitatori saranno operatori didattici in costume d’epoca, due per ciascun museo, che non solo illustreranno le collezioni, ma daranno vita al racconto storico. Al termine della prima visita ciascun gruppo si sposterà a piedi verso l’altro museo: un’occasione unica per approfondire i temi scientifici trattati, trasformando il tragitto stesso in una parte integrante e significativa del percorso.
Prenotazione obbligatoria:

