
EcoMuse Lab, il percorso innovativo nato dalla collaborazione tra cinque eccellenze fiorentine in ambito didattico e culturale – Museo Galileo, Artex, Accademia di Belle Arti di Firenze, ISIA Firenze Design e Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze – è presente al Salone del Mobile di Milano 2026, il più importante appuntamento internazionale del design. EcoMuse Lab è uno dei sei progetti pilota nazionali selezionati dal Ministero della Cultura – che per la prima volta partecipa al Salone del Mobile – per rappresentare una nuova visione del merchandising museale nell’ambito del programma “Made in MiC”. Una scelta che certifica la qualità e la rilevanza nazionale di un modello progettuale nato a Firenze, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e patrimonio culturale.
EcoMuse Lab, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito della Missione 1 del PNRR Capacity Building – Transizione Ecologica, sostenuta dall’Unione Europea – NextGenerationEU, mira a definire nuovi standard di sostenibilità ambientale per i bookshop museali, promuovendo la transizione ecologica dell’intera filiera produttiva. Complementare a EcoMuse Lab è la piattaforma www.museisostenibili.it, nella quale sono raccolti documenti e linee guide utili a musei, designer e artigiani per lo sviluppo del merchandising museale.
I prototipi realizzati nell’ambito del progetto e ispirati alle collezioni del Museo Galileo sono esposti nel Padiglione 22/24 “Made in MiC”. All’evento ufficiale di apertura del padiglione MIC, il 21 aprile, è intervenuto il Direttore Esecutivo del Museo, Roberto Ferrari. Il 24 aprile si terrà la tavola rotonda “La nascita del prototipo: ideazione/progetto/costruzione”.
IT
EN 
