
In occasione delle celebrazioni per il centenario del Museo Galileo (1925-2025), si pubblica online un'ampia sezione del carteggio conservato nel fondo personale di Andrea Corsini, uno dei fondatori e primo direttore dell'Istituto e Museo di storia della scienza, oggi Museo Galileo.
Il fondo, ordinato e descritto nel 2011-2012, comprende documenti privati (certificati e diplomi), una raccolta di ritagli a tema storico-scientifico e una cospicua documentazione relativa all'attività svolta da Corsini in veste di direttore dell'Ufficio d'igiene del Comune di Firenze.
Le serie più cospicue e di maggior interesse sono quelle relative al carteggio, suddiviso fra "Lettere e biglietti" e "Cartoline e telegrammi", che conta in totale ca. 2.500 fra lettere, biglietti, telegrammi, cartoline illustrate e cartoline postali ricevute da Corsini dalla fine dell'Ottocento al 1957.
Numerose sono le lettere di storici della scienza (Arnold C. Klebs, Charles Singer, George Sarton ecc.), di colleghi medici (Davide Giordano, Arturo Castiglioni, Pietro Grocco, Achille Sclavo ecc.) e di personalità della cultura italiana (Guglielmo Marconi, Mario Salmi, Giovanni Gentile ecc.).
Le ca. 1.660 missive appartenenti alla serie "Lettere e biglietti" sono adesso accessibili online in versione digitale all'interno della Banca dati cumulativa.
Cliccare qui per l'elenco dei documenti (ordinati per mittente) e per un accesso rapido alle scansioni.
IT
EN 
