
Un nuovo corso gratuito per designer, artigiani e creativi: un’iniziativa formativa interdisciplinare nata dalla collaborazione di Museo Galileo con Accademia di Belle Arti di Firenze, ISIA Firenze, Università degli Studi di Firenze – SAGAS e ARTEX nell’ambito dei progetti PNRR, NextGenerationEU.
Il corso, completamente gratuito, si rivolge a studenti universitari, neodiplomati/neolaureati, designer e artigiani interessati ad esplorare il rapporto tra sostenibilità, arte e progettazione museale.
Il corso si articola in due parti: la prima online e aperta a tutti con 80 ore di videolezioni on-demand con docenti universitari e professionisti del settore provenienti dalle cinque realtà promotrici. Questa parte si compone di 7 moduli tematici, ognuno dei quali esplorerà un aspetto chiave della progettazione sostenibile per i bookshop museali. La seconda parte del corso è pratica si svolgerà invece in presenza a Firenze nel mese di ottobre 2025: due workshop tra cui scegliere, uno curato da Accademia delle Belle Arti di Firenze e l’altro da ISIA Firenze.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ecomuselab.it