Dalla Specola ad Arcetri

22 dicembre 2016 – 19 marzo 2017
Museo “La Specola”
Via Romana 17, Firenze

Il Museo Galileo ha collaborato alla mostra organizzata dal Museo di Storia Naturale, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze e da INAF–Osservatorio di Arcetri, con l’Archivio Storico del Comune di Firenze, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Ottica, la Biblioteca di Scienze dell’Università di Firenze e Pianeta Galileo.

La mostra ricostruisce, attraverso documenti, fotografie e strumenti, le tappe fondamentali delle due discipline scientifiche, dall’apertura dell’Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, nel 1775, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Il percorso espositivo si articola in tre sezioni, che si sviluppano in diversi luoghi del Museo “La Specola”, compresi due monumenti particolarmente significativi per la storia dell’astronomia e della fisica a Firenze: il Torrino e la Tribuna di Galileo.

Orario di apertura:
martedì-domenica 9.30-16.30; chiuso lunedì