Convegni e seminari

I martedì del Museo Galileo
Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro

20 settembre – 22 novembre 2022

“I martedì del Museo Galileo” sono una nuova serie di incontri tematici dal taglio divulgativo, dedicati a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Firenze, Museo Galileo, 11 giugno 2022
Firenze, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, 12 giugno 2022

In occasione del centenario della nascita di Margherita Hack, Museo Galileo, Università di Firenze, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Comune di Firenze hanno celebrato l’astronoma fiorentina con due giornate a lei dedicate.

Firenze, Museo Galileo e Gabinetto Vieusseux, 26 gennaio – 12 maggio 2022

Museo Galileo e Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux hanno organizzato due cicli di incontri sui rapporti tra letteratura e scienza prendendo spunto dalla mostra Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia (Firenze, Palazzo Pitti, 14 dicembre 2021 - 29 maggio 2022).

Firenze, Kunsthistorisches Institut, 4 marzo 2022

Il seminario è stato organizzato da Kunsthistorisches Institut-Max Planck Institut e Museo Galileo in occasione della mostra Dall’Inferno all'Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia (Firenze, Palazzo Pitti, 14 dicembre 2021 - 29 maggio 2022) con l’intento di approfondire le conoscenze del Poeta sulla natura dello spazio e del tempo.

Firenze, 10 settembre 2021

Il Museo Galileo organizza una giornata di studi in collaborazione con la Società Italiana di Storia della Scienza.

Scienza e mito di Galileo in Europa nei secoli XVII-XIX

Firenze, 29-31 gennaio 2020

Il convegno internazionale si propone di indagare in profondità alcuni grandi temi legati alla figura di Galileo e alla sua complessa eredità.