Archivio storico

La biblioteca conserva una raccolta di fonti preziose per la storia della scienza in generale e per quella toscana e fiorentina in particolare. La descrizione dei fondi è in via di conclusione.

Nella banca dati Archivio sono incluse anche le fotografie d'epoca.

Sono inoltre ricercabili fondi e documenti rilevanti per la storia della scienza, conservati presso altre biblioteche e archivi. Si segnala in particolare la Collezione galileiana della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e i documenti di interesse galileiano presenti all'Archivio di Stato di Firenze.

 

cerca nell'archivio

oppure ...

Vai a LibriVision

Archivio del Reale Museo di fisica e storia naturale di Firenze

Il Reale Museo di fisica e storia naturale, voluto dal granduca Pietro Leopoldo, fu aperto al pubblico nel 1775.

Fondo Fabbroni

Il Fondo Fabbroni testimonia l'intensa attività istituzionale e di ricerca di Giovanni Fabbroni, vice direttore e poi, dal 1805 al 1807, direttore del Reale Museo di fisica e storia naturale di Firenze.

Archivio delle Riunioni degli scienziati italiani

Le riunioni scientifiche italiane si tennero a partire dal 1839 con cadenza annuale fino al 1847, quando a Venezia la nona Riunione fu interrotta dalla polizia austriaca; le Riunioni non ripresero che dopo l'Unità d'Italia, nel 1861 a Firenze con una riunione straordinaria, nel 1862 a Siena ed infine nel 1873 a Roma.

Archivio della 1° Esposizione nazionale di storia della scienza

Il fondo raccoglie la documentazione relativa alla 1a Esposizione nazionale di storia della scienza, tenuta a Firenze nel 1929. Promossa fin dal 1927 e organizzatadall'appena costituito Istituto di storia delle scienze, oggi Museo Galileo, l'Esposizione raccolse una parte significativa del patrimonio storico-scientifico italiano, mettendone in luce entità e diffusione sul territorio.

Fondo Corsini

Andrea Corsini fu negli anni 1927-1961 primo direttore dell'Istituto di storia delle scienze, oggi Museo Galileo. Nel corso della sua lunga carriera ebbe un ruolo centrale per la promozione della storia della scienza in Italia e per la tutela del patrimonio storico-scientifico nazionale.

Fondo Rossi

La Biblioteca del Museo Galileo ha ricevuto nel giugno 2012 la prima tranche della collezione privata di libri e documenti di Paolo Rossi, uno dei più importanti studiosi italiani di storia della filosofia e della scienza del dopoguerra.

Fondi minori

I fondi minori vanno dalla seconda metà del Settecento al Novecento e riguardano per lo più scienziati, medici e storici della medicina fiorentini o toscani.