MUSEO – INFO PRATICHE

È necessario prenotare per visitare il museo?
Per i visitatori individuali non è necessario. La prenotazione è obbligatoria per i gruppi, scolastici e non, di minimo 15 persone, e per coloro che desiderino effettuare una visita guidata o un'attività con uno dei nostri operatori.

Quanto tempo occorre per visitare il museo?
La durata della visita varia mediamente da una a due ore.

Qual è il periodo migliore per visitare il museo?
Marzo e aprile sono i mesi con la più alta affluenza di gruppi scolastici, mentre in estate si registra una maggiore presenza di turisti. Se preferisci visitare il museo in un periodo meno affollato, ti suggeriamo di privilegiare i mesi autunnali e invernali (festività escluse).

Il museo è adatto ai bambini?
Il Museo Galileo è un museo di storia della scienza, il cui nucleo essenziale è costituito da preziose collezioni di antichi strumenti scientifici. Suggeriamo alle famiglie con bambini di consultare Il museo per tutti, per scoprire le attività dedicate, suddivise per fasce di età, a partire dai 5 anni. Per una visita in autonomia, il museo è consigliato a partire dai 7/8 anni.

Organizzate visite guidate?
Certamente! L’offerta didattica indirizzata alle scuole è disponibile nella sezione Il museo per la scuola, mentre il programma di eventi per giovani, adulti, famiglie con bambini e per pubblici speciali è consultabile ne Il museo per tutti.

Organizzate feste di compleanno?
Ci dispiace, ma al momento non abbiamo spazi idonei per le feste di compleanno.

Come posso prepararmi alla visita?
Il sito internet del Museo Galileo è ricco di contenuti, approfondimenti e strumenti per preparare la visita. Puoi esplorare l'Esposizione permanente, oppure scaricare le pratiche mini-guide in diverse lingue. Ti ricordiamo inoltre la Museo Galileo App, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet.
Agli insegnanti si segnala in particolare la sezione della didattica online.

Qual è il parcheggio più vicino?
Il Museo Galileo si trova in zona a traffico limitato, settore A, con accesso regolato da varchi telematici. Il parcheggio più vicino è il Parcheggio Sant’Ambrogio (Piazza Annigoni, 9). Dal sito Firenze Parcheggi è possibile monitorare in tempo reale la disponibilità di tutti i parcheggi.

È possibile pranzare o fare merenda all’interno del museo?
No, il Museo Galileo non dispone di una caffetteria né di un’area per il pranzo al sacco. Nell’arco della giornata puoi comunque uscire e rientrare con il medesimo biglietto: nelle immediate vicinanze troverai numerosi bar e ristoranti.

Come posso essere aggiornato sulle iniziative del museo?
Basta inviare una mail con oggetto ISCRIVIMI a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti inseriremo nella nostra mailing list. Il Museo Galileo è anche un istituto di ricerca e pertanto riceverai notizie non solo sulle iniziative inerenti al museo, ma anche su progetti di studio, mostre, convegni, presentazioni di libri e molto altro. In qualsiasi momento potrai annullare la tua iscrizione.
Il Museo Galileo è anche su Facebook e Twitter.

 

MUSEO - BIGLIETTI

Posso acquistare il biglietto on line?
Il Museo Galileo non ha al momento un canale di vendita on line poiché normalmente l’attesa per acquistare i biglietti non supera i 5-10 minuti. Esistono alcuni siti web e agenzie che vendono on line i biglietti del museo: ci preme informare che si tratta di siti non ufficiali e che agli eventuali (alti) costi aggiuntivi per la prenotazione non corrispondono effettivi vantaggi per il visitatore.

Posso utilizzare il biglietto in un giorno diverso da quello di acquisto?
No, il biglietto del Museo Galileo è fruibile solo nell'arco della giornata in cui è stato emesso.

Sono previsti degli sconti?
Certamente! Scopri tariffe, promozioni e gratuità nella sezione Informazioni.

Posso regalare il biglietto di ingresso al museo?
Attualmente non è possibile acquistare in anticipo il biglietto di ingresso, ma stiamo lavorando per attivare questa possibilità.

Il museo è gratuito la prima domenica del mese?
La “Domenica al Museo” è un’iniziativa dei musei statali, mentre la “Domenica metropolitana” è promossa dai musei civici fiorentini. Il Museo Galileo non è un museo statale, né civico, perciò non aderisce alle promozioni sopracitate.
Puoi tuttavia verificare se ci sono promozioni in corso nella sezione Informazioni.