Archivio iconografico

L'archivio iconografico rende ricercabile un'ampia raccolta di fotografie d'epoca e recenti, stampe e disegni, medaglie.

Moltissimi i documenti disponibili in versione digitale: la maggior parte è a libero accesso, ad altri si accede solo in rete locale.

 

cerca nell'archivio iconografico

oppure ...

Vai a LibriVision

 

Raccolte di particolare interesse:

Ritratti di medici e scienziati

La biblioteca conserva un'ampia raccolta di ritratti di medici e scienziati. I ca. 880 fotoritratti, in diversi formati ed eseguiti da importanti atelier italiani e stranieri, risalgono per lo più alla fine dell'Ottocento e inizi del Novecento.

Fotografie della 1° Esposizione nazionale di storia della scienza

Il Museo Galileo conserva la documentazione relativa alla 1° Esposizione nazionale di storia della scienza. Oltre al materiale testuale sono presenti anche molte fotografie scattate dagli Alinari.

Fondo Bazzechi

Il fondo raccoglie ca. 3.550 fotografie (lastre di vetro, pellicole e stampe) realizzate prevalentemente negli anni 1955-1971 dal fotografo aretino Ivo Bazzechi a documentazione delle collezioni museali dell'Istituto e Museo di storia della scienza (oggi Museo Galileo) e delle attività di studio e ricerca ivi condotte.

Raccolte fotografiche minori

Le raccolte fotografiche d'epoca sono per lo più relative a strumenti scientifici appartenenti alle collezioni del Museo Galileo o conservati presso altri musei italiani e stranieri.