Archivio della 1° Esposizione nazionale di storia della scienza

Il fondo raccoglie la documentazione relativa alla 1. Esposizione nazionale di storia della scienza, tenuta a Firenze nel 1929. Promossa fin dal 1927 e organizzata dall'appena costituito Istituto di storia delle scienze, oggi Museo Galileo, l'Esposizione raccolse una parte significativa del patrimonio storico-scientifico italiano, mettendone in luce entità e diffusione sul territorio.

Il materiale d'archivio posseduto (per complessivi 28 faldoni e 7 schedari) è solo una minima parte di quanto prodotto: particolarmente carenti risultano i documenti relativi alla parte organizzativa mentre più cospicue, sebbene con evidenti lacune, sono la rassegna stampa e i materiali preparatori per il Grande catalogo, mai pubblicato, e per il catalogo del 1952 (cfr.: 1. Esposizione nazionale di storia delle scienze : catalogo con aggiornamenti. Firenze, 1952). Un corredo di oltre 300 fotografie scattate dagli Alinari rende conto dell'allestimento delle sale e dei più significativi fra gli oggetti esposti.

Sono poi posseduti in versione digitale un centinaio di documenti conservati nell'Archivio storico del Comune di Firenze (ASCF). Particolarmente significativa è la documentazione relativa al Grande catalogo di storia della scienza. Sono inoltre presenti diversi documenti contabili e alcuni documenti relativi all'Istituto di storia delle scienze, oggi Museo Galileo, costituitosi in quegli anni grazie alla iniziativa e cura degli stessi personaggi che promossero l'Esposizione e ad essa strettamente connesso.

Tutti i materiali sono catalogati.

cerca nell'archivio

oppure ...

Vai alla ricerca su indici