Eventi e news

Piero della Francesca. La seduzione della prospettiva
Archimede a Siracusa
  • Novità

Dal 26 maggio 2018, e per tutto il 2019, la Galleria Civica Montevergini di Siracusa ospita l’esposizione Archimede a Siracusa.

Archimede
  • Novità

È giunta a conclusione l’edizione 2017-18 del concorso “Racconta Galileo” e “Racconta Amerigo Vespucci”, promosso da Museo Galileo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto “Le Chiavi della Città”.

Amico museo 2018
  • Evento

Conversazione tra lo scienziato e la sua governante Piera. Un’occasione per indagare con una lente di ingrandimento un Galileo domestico, quotidiano… le sue passioni, il cibo e il buon vino.

Venerdì 18 maggio 2018.

Amico museo 2018 Pietro Leopoldo
  • Evento

Una speciale visita guidata che illustrerà al pubblico i preziosi strumenti scientifici provenienti dalle collezioni medicee e lorenesi.

Sabato 19 maggio e domenica 20 maggio 2018.

Durata: 1 ora

L’attività è gratuita e non include la visita al museo

Due appuntamenti al museo in occasione della manifestazione “Firenze dei bambini”.

Venerdì 4 maggio e domenica 5 maggio 2018.

• Evento

Riscoperta dopo quasi 800 anni la funzione astronomica del grande zodiaco marmoreo di San Miniato al Monte.

20, 21, 22 giugno 2018

• Novità

Anteprima della mostra itinerante “Italia: la bellezza della conoscenza”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri per presentare le eccellenze italiane in ambito scientifico e tecnologico.

Piero della Francesca. La seduzione della prospettiva
  • Novità

Il 21 aprile, presso la Fortezza Medicea di Montepulciano, apre la mostra Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura, che resterà aperta fino al 7 ottobre 2018.

A tutta scienza! Attività del weekend 2017-2018

Informazioni e prenotazioni

• Entrambe le attività sono consigliate a bambini a partire dai 7 anni, accompagnati da almeno un adulto, e hanno una durata di circa 90 minuti.
  • Posti limitati, prenotazione consigliata.
  • Il ritrovo per i prenotati è presso la biglietteria del museo quindici minuti prima dell'inizio dell'attività. In caso di ritardo rispetto all'orario di inizio, non sarà garantito il posto prenotato.
  • Tel. 055 265311 (lunedì-venerdì 9.30-18.00; sabato 9.30-13.00).

Costi: € 3,00 + il biglietto di ingresso

Martedì 1 maggio 2018 il museo sarà eccezionalmente aperto fino alle 18.00!

Per il 25 aprile e il 1 maggio il Museo Galileo propone speciali appuntamenti rivolti ad adulti e bambini che desiderino imparare divertendosi.