Eventi e news

Galileo e la Piera. Dialogo astronomico in cucina
Esito della selezione pubblica per l’assegnazione di borsa di studio
Una nuova collaborazione con Wikipedia
Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura
Piero della Francesca. La seduzione della prospettiva
A tutta scienza! Attività del weekend 2018-2019

Le attività si svolgono il fine settimana con inizio alle ore 15.00

Durata: 90 minuti

Costo: 3€ + biglietto di ingresso al museo; non valgono le riduzioni per gruppi.
Sono previste riduzioni per i soci Unicoop Firenze
, dietro presentazione della tessera socio.

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (lun-ven 9-18; sab 9-13). È possibile prenotare l’attività due mesi prima della data indicata nel calendario.

È richiesta la presenza di almeno un adulto.

Un programma di visite e laboratori pensato per i ragazzi e le loro famiglie, per vivere il weekend all’insegna della scienza e del gioco.

• Biblioteca

Completata la catalogazione delle monografie antiche della biblioteca personale di Paolo Rossi Monti.

bolle di sapone

Inizio ore 15.00 e ore 16.00

Durata: 1 ora

Costi: € 3,00 + biglietto di ingresso al museo

Consigliato ad adulti e bambini sopra i 5 anni

Un affascinante spettacolo, adatto ad adulti e bambini, che vede protagoniste le bolle di sapone.

Domenica 7 ottobre 2018, ore 15.00 e 16.00.

Inizio ore 17.00. Durata: circa 2 ore

Costi: biglietto di ingresso alla Villa (intero € 6,00 / ridotto € 3,00) + laboratorio teatrale e visita (€ 3,00).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 055 2756444, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lunedì-venerdì 9-17; sabato 9-13)

Consigliato ad adulti e bambini sopra i 10 anni

Conversazione tra lo scienziato e la sua governante Piera. Un’occasione per indagare con una lente di ingrandimento un Galileo domestico, quotidiano… le sue passioni, il cibo e il buon vino.

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 a Villa Galileo, via Pian dei Giullari 42

• Novità

Il 1 giugno 2018 il Museo Galileo e Wikimedia Italia hanno firmato un accordo biennale per la realizzazione di un progetto GLAM interamente dedicato a Leonardo.

• Evento

Riscoperta dopo quasi 800 anni la funzione astronomica del grande zodiaco marmoreo di San Miniato al Monte.

20, 21, 22 giugno 2018

Manoscritti di Alessandro Pitti
  • Biblioteca

Acquisiti tre manoscritti scientifici di Alessandro Pitti datati 1600.