Eventi e news

Selezione pubblica per l’assegnazione di borsa di studio
Il solstizio d'estate a San Miniato al Monte 2018
Manoscritti di Alessandro Pitti
Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura
Piero della Francesca. La seduzione della prospettiva
  • Novità

Il 1 giugno 2018 il Museo Galileo e Wikimedia Italia hanno firmato un accordo biennale per la realizzazione di un progetto GLAM interamente dedicato a Leonardo.

• Evento

Riscoperta dopo quasi 800 anni la funzione astronomica del grande zodiaco marmoreo di San Miniato al Monte.

20, 21, 22 giugno 2018

Manoscritti di Alessandro Pitti

Acquisiti tre manoscritti scientifici di Alessandro Pitti datati 1600.

Ricevuta in dono parte della biblioteca privata di Pietro Stefanelli

Completata la descrizione del fondo archivistico Carlo Vittorio Varetti.

Archimede a Siracusa
  • Novità

Dal 26 maggio 2018, e per tutto il 2019, la Galleria Civica Montevergini di Siracusa ospita l’esposizione Archimede a Siracusa.

Archimede
  • Novità

È giunta a conclusione l’edizione 2017-18 del concorso “Racconta Galileo” e “Racconta Amerigo Vespucci”, promosso da Museo Galileo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto “Le Chiavi della Città”.

Amico museo 2018
  • Evento

Conversazione tra lo scienziato e la sua governante Piera. Un’occasione per indagare con una lente di ingrandimento un Galileo domestico, quotidiano… le sue passioni, il cibo e il buon vino.

Venerdì 18 maggio 2018.