• Evento

Firenze Dei Bambini 2024In occasione dell’edizione 2024 di “Firenze dei bambini”, che promuove l’idea di una città a misura di bimbo attraverso eventi e iniziative, il Museo Galileo propone la seguente attività:

I Medici e le scienze. La prima rete meteorologica europea
20 aprile 2024, alle 11.00

La meteorologia, parola di origine greca che significa “studio dei fenomeni celesti”, è un sapere antichissimo. Tuttavia non molti sanno che la moderna meteorologia scientifica nacque in Toscana – a Firenze per la precisione – su iniziativa del Granduca Ferdinando II, che nel 1654 istituì la prima rete meteorologica di rilevamento di dati provenienti da luoghi geografici diversi. Nel 1657, grazie alla formazione dell’Accademia del Cimento, un gruppo di scienziati iniziò a indagare l’atmosfera con il metodo scientifico sperimentale, registrando i parametri atmosferici con strumenti omogenei e procedure di rilevamento uniformi.

Durante l’attività i visitatori potranno ammirare i bellissimi termometri dell’Accademia del Cimento, di cui apprenderanno l’utilizzo, assistere a dimostrazioni sul vuoto e alla realizzazione di un fulmine artificiale con la macchina elettrostatica.

Sabato 20 aprile alle 11:00

Durata: circa 60 minuti

Costo: attività gratuita

Informazioni e prenotazioni tramite Eventbrite.

L’attività è adatta dai 6 ai 12 anni. È necessaria la presenza di un adulto durante tutta l’attività.