Fotografie della 1° Esposizione nazionale di storia della scienza

Il Museo Galileo conserva la documentazione relativa alla 1° Esposizione nazionale di storia della scienza. Oltre al materiale testuale sono presenti anche molte fotografie scattate dagli Alinari che testimoniano l'allestimento delle sale, i più significativi fra gli apparecchi e strumenti esposti e i numerosi ritratti di medici e scienziati. L'elenco completo delle fotografie è presente nel catalogo di vendita Alinari (cfr.: Fotografie di apparecchi e strumenti alla Esposizione di storia della scienza. Firenze, 1930, e: Ritratti di scienziati. Esposizione di storia della scienza. Firenze, 1930). Le ca. 300 fotografie possedute sono disponibili anche in versione digitale. Le non possedute sono accessibili presso l'archivio del Museo nazionale Alinari della fotografia a Firenze.

Inoltre il Museo conserva molte serie fotografiche, pannelli e foto sciolte che furono esposte nelle sale e che furono acquisite, in seguito a lasciti e donazioni, dall'allora Istituto di storia delle scienze, oggi Museo Galileo. Molte fotografie conservano tuttora il bollino con l'inventario dell'Esposizione.

Tutti i documenti sono disponibili in versione digitale.

cerca nell'archivio iconografico

oppure ...

Vai alla ricerca su indici