Giorgio Roster: scienziato e fotografo
Sito web

Al di là del proprio lavoro di medico, professore ed igienista, Giorgio Roster (1843-1927) coltivò molti altri interessi e approfondì studi di mineralogia e di botanica. Nella sua vasta produzione scientifica rivestono particolare interesse le raccolte fotografiche, che Roster utilizzò come indispensabile supporto tecnico di studio. Scienziato enciclopedico, ma al tempo stesso rigoroso e metodico, Roster fu un protagonista della cultura scientifica ottocentesca. La biblioteca digitale dedicata a Roster rappresenta la prima fase di un progetto che coinvolge importanti istituzioni, come il Museo di Storia Naturale di Firenze e Fratelli Alinari, mirato a raccogliere virtualmente l’ingente patrimonio documentario dello scienziato.