Archivio dell'Istituto e Museo di storia della scienza

L'Istituto di storia delle scienze, costituito nel 1925 in seno all'Università degli studi di Firenze, divenne  ente morale autonomo nel 1927. A conclusione della Prima esposizione nazionale di storia della scienza (Firenze 1929), ricevette in deposito la ricca collezione di strumenti scientifici raccolti nel corso dei secoli dai Medici e dai Lorena. Nel 1930 fu quindi inaugurato il Museo, nella prestigiosa sede di Palazzo Castellani. Nel 2010 l'Istituto e Museo di storia della scienza ha cambiato il suo nome in Museo Galileo.

L'archivio storico raccoglie la documentazione istituzionale prodotta dalla fondazione a tutto il 1981 e offre una testimonianza preziosa delle molteplici attività intraprese: dalla cura ed esposizione delle collezioni museali alla promozione della ricerca in ambito storico-scientifico, dall'attività di documentazione ai rapporti con istituzioni culturali italiane e straniere, dalla pubblicazione di libri e riviste all'organizzazione di mostre e convegni.

Ad oggi sono ordinati e descritti tutti i documenti prodotti durante la direzione di Andrea Corsini (primo direttore di IMSS, attivo fino al 1961).
La catalogazione dei materiali relativi alla direzione di Maria Luisa Righini Bonelli (1962-1981) è in corso.

cerca nell'archivio

oppure ...

Vai alla ricerca su indici