A3 Locandina I Martedì 2°Ciclo di incontri 2023“I martedì del Museo Galileo” sono una serie di incontri dal taglio divulgativo su vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche. Il primo ciclo – dal titolo “Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro” – si è tenuto dal 20 settembre al 22 novembre 2022.

Il tema del secondo ciclo è dedicato alle “Protagoniste della scienza”: ricercatrici di fama internazionale e direttrici di alcuni dei maggiori centri di ricerca italiani ed europei nell’ambito dell’astrofisica, della micro-biorobotica e della space economy hanno discusso temi di grande attualità. Sono state presentate le più recenti ricerche condotte presso gli osservatori astrofisici di Firenze e Napoli e le importanti sfide economiche da affrontare nel percorso che ci sta portando a diventare “abitanti” del cielo. Particolare attenzione è stata dedicata al proficuo dialogo tra tecnologia e natura che sta consentendo di acquisire nuove informazioni sugli organismi naturali e sul nostro pianeta.

Le registrazioni delle conferenze sono disponibili sul canale YouTube del Museo Galileo.