Galileo ai Giochi di Carnasciale

SABATO 4 APRILE, ORE 13.30

Prato delle Cornacchie, Parco delle Cascine

Anche Galileo Galilei parteciperà all'edizione 2015 dei Giochi di Carnasciale, dove racconterà la propria storia e illustrerà alcuni degli strumenti scientifici di sua invenzione.

L’idea di istituire questa manifestazione nasce ripensando alla tradizione del Calcio Fiorentino, ai suoi protagonisti, gentiluomini vestiti in sgargianti livree, e al periodo dell’anno storicamente preferito dai Fiorentini per praticarlo. L’obiettivo è rivisitare i Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze nel tardo Medioevo-primo Rinascimento e i tornei e i suggestivi duelli delle feste di Lorenzo de’ Medici, per far rivivere lo spirito dei giochi antichi, tramandare le tradizioni popolari e le attività fisiche e giocose dell’epoca in cui Firenze era una delle capitali più importanti del mondo. Il luogo scelto per il Villaggio medioevo-rinascimentale è l’angolo più intrigante e suggestivo del Parco Mediceo delle Cascine nel cuore della città: l’Anfiteatro e il Prato delle Cornacchie. Un luogo storico deputato da sempre a feste, relax e divertimento.

Mercato e osterie, artisti, musici, streghe e artigiani saranno di contorno a Calcio Fiorentino, giochi a cavallo, tornei di spada in armatura, sbandieratori, arcieria e altri intrattenimenti antichi. Giostre equestri e battaglie saranno intervallate da storici e personaggi che accompagneranno gli avventori nella rivisitazione del tempo che ha fatto grande Firenze.