Festa della Toscana 2014

Sabato 29 novembre 2014
10.30-13.00

Museo di Antropologia, Sala del Caminetto, Via del Proconsolo 12, Firenze
Saranno presentati i lavori di tesi di due neolaureate dell'Università di Firenze e una relazione del prof. Renato Pasta, docente dell'ateneo fiorentino.

Una passeggiata col Granduca filosofo fra "Scienza" e "Buona Amministrazione"
Visite guidate e conversazioni animate da operatori in costume d'epoca

Domenica 30 novembre 2014
14.30/16.00/17.30

• Archivio Storico del Comune di Firenze, via dell’Oriuolo 33, Firenze
• Museo Galileo, piazza dei Giudici 1, Firenze
• Museo La Specola, via Romana 17, Firenze

È possibile partecipare a una sola tappa oppure svolgere un itinerario completo fra Archivio Storico del Comune di Firenze, Museo Galileo e Museo La Specola.
Al Museo Galileo saranno esposti i “Giornali dei visitatori” dell’Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze fondato da Pietro Leopoldo di Lorena nel 1775.

Ingresso ridotto per chi visita entrambi i musei; ingresso gratuito all’Archivio Storico Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 24 novembre: 055 2756444; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In omaggio ai partecipanti:
• copia dell’Editto sulla Riforma penale contenente la dichiarazione "dell’abolizione della pena di morte" del 30 novembre 1786;
• una copia della prima pagina dell'Editto del 20 novembre 1781 che costituisce la nuova Comunità di Firenze;
• pieghevole illustrativo sul Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze e copia dell'antico biglietto di ingresso al museo.

Si ringrazia l’azienda Rubelli per la gentile concessione dei costumi e la Bottega Filistrucchi per le parrucche.
Si ringrazia Elisa Fontanelli per la collaborazione all'evento prestata in occasione del tirocinio formativo svolto presso il Museo Galileo.