SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MATERIA DI VALORIZZAZIONE, FRUIZIONE E COMUNICAZIONE PRESSO IL PUBBLICO NON SPECIALIZZATO DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE ISTITUZIONI CULTURALI

A seguito dell’Avviso pubblico "Sostegno a progetti di attività delle istituzioni culturali di rilievo regionale mediante il finanziamento di borse di studio a giovani laureati nell’ambito del progetto Giovanisì" in attuazione della Delibera della Giunta regionale del 23 settembre 2013, n. 781, il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza bandisce la selezione di n. 2 candidati.

Le borse di studio sono rivolte a giovani laureati in possesso del titolo di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999, di età non superiore a 35 anni (anche compiuti) e che non abbiano al momento dell’attivazione e durante tutto lo svolgimento della borsa rapporti lavorativi, comunque retribuiti, con l’istituzione assegnataria. Per le persone disabili il limite di età è elevato ai 40 anni (anche compiuti). Saranno valutate eventuali esperienze pregresse nelle attività previste dal bando.
La durata delle borse è di 10 mesi e l'importo è pari a 600,00 euro mensili. Le attività previste dal bando si svolgeranno presso il Museo Galileo. I candidati possono presentare domanda per una sola borsa di studio tra quelle bandite.

Le borse hanno come oggetto lo svolgimento di un'attività di studio e ricerca nelle seguenti tematiche:
BORSA N. 1: "La scienza del mare. Planisferi e atlanti nautici del Museo Galileo".
Attività prevista: Individuazione dei contenuti per la realizzazione di una mostra virtuale dedicata alla cartografia e applicazione delle tecnologie idonee alla sua realizzazione. Si richiede una preparazione specifica in discipline geografiche e cartografiche e in sistemi autocad e grafica 3D.
BORSA N. 2. "Prima Esposizione Nazionale di Storia della Scienza (Firenze, 1929)".
Attività prevista: Individuazione dei contenuti per la realizzazione di una mostra virtuale dedicata alla 1° Esposizione nazionale di storia della scienza e applicazione delle tecnologie idonee alla sua realizzazione. Si richiede una preparazione specifica in storia della scienza e della tecnica e in catalogazione e analisi di archivi del Novecento.

Le borse di studio saranno assegnate soltanto nel caso in cui il progetto dell’istituzione venga ammesso al finanziamento regionale. La presentazione della candidatura presso un’istituzione esclude tassativamente la possibilità di presentare analoga domanda presso le altre istituzioni culturali di rilievo regionale.
Le candidature dovranno essere presentate tramite domanda in carta semplice con allegato curriculum vitae che espliciti il possesso dei requisiti e ogni altro titolo utile alla valutazione e dovranno pervenire esclusivamente per posta elettronica in formato PDF all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 8 gennaio 2014.

La valutazione delle candidature sarà effettuata da una commissione esaminatrice nominata dal Direttore del Museo Galileo. La valutazione sarà effettuata sulla base di criteri di merito prestabiliti e tenuto conto, in particolare, della competenza dei candidati in relazione all’obbiettivo dei progetti sopra delineati. La commissione potrà convocare i candidati a un colloquio e produrrà una graduatoria dei primi due ammessi per ciascuna delle due borse di studio.
Al conferimento della borsa di studio, l'assegnatario dovrà stipulare una polizza assicurativa contro gli infortuni e per danni a terzi di durata pari a quella della borsa di studio, avente come riferimento la sede di fruizione della borsa e le attività ad essa correlate.

17 dicembre 2013