Galileo e la misura del tempo

Il 28 marzo 2012 apre la nuova sezione interattiva del Museo Galileo

La nuova sezione interattiva conclude la visita al Museo Galileo con tre sale dedicate all’esplorazione di alcuni strumenti galileiani, con particolare attenzione allo sviluppo delle tecniche dei dispositivi meccanici utilizzati storicamente per la misura del tempo.

Nella prima sala vengono messe a confronto le antiche concezioni cosmologiche con il nuovo mondo celeste scoperto da Galileo e vengono illustrate le leggi del moto, da quello planetario alla caduta dei gravi. La seconda sala affronta il tema della longitudine in rapporto alla misura del tempo, con particolare attenzione al funzionamento degli orologi meccanici. Nella terza sala, infine, sono esposti antichi orologi meccanici e una replica dello spettacolare Orologio dei Pianeti realizzato da Lorenzo della Volpaia nel 1510. La sezione nel suo complesso offre ai visitatori la possibilità di interagire attraverso modelli funzionanti e applicazioni multimediali fruibili su touch screens integrati nel percorso.

La sezione interattiva è stata realizzata grazie al determinante contributo e alla collaborazione di Officine Panerai. Un importante sostegno è stato offerto anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Toscana Energia.