Per celebrare il solstizio d’estate, quando il giorno trionfa sulla notte, un evento dedicato agli “equilibri” fra luce e buio. Oltre ad osservare il passaggio del Sole sull’antica meridiana di Santa Maria Novella, si sperimenta e si discute la camera oscura, lo spazio buio in cui riesce a filtrare quel tanto di luce necessaria a generare immagini.

Il Sole in Santa Maria Novella
Osservazione del passaggio del Sole sulla meridiana a camera oscura di Egnazio Danti. Basilica di Santa Maria Novella, ore 12.30

Luce al buio. Incontro sulla camera oscura
Seminario con presentazioni e sperimentazioni. Moderatore: Maurizio Rebuzzini. Museo Galileo, dalle 15.00 alle 19.00

La partecipazione ai due eventi è gratuita.

La giornata è organizzata in collaborazione con il MNAF. Museo Nazionale Alinari della Fotografia.