• Novità

Liber AbaciIn occasione del Fibonacci Day il Museo Galileo e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF) pubblicano online il Liber abbaci, il trattato con cui il grande matematico Leonardo Pisano detto il Fibonacci (Pisa, 1170 circa – 1242 circa) introdusse in Europa il sistema numerico decimale. Il Liber abbaci si può legittimamente considerare una delle opere più importanti della storia della matematica occidentale.

Si ringraziano il MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e la BNCF per l’autorizzazione alla pubblicazione online della riproduzione digitale integrale del manoscritto Conv.Soppr. C.I.2616 della BNCF, uno dei diciannove testimoni manoscritti attualmente conosciuti.

Consulta il Liber abbaci