Accademia dei Lincei
Sito web

La storia dei territori è segnata dal rapporto con l’acqua, una risorsa apparentemente inesauribile in un paesaggio sempre più urbanizzato e con sempre maggiori segnali di rischio idrogeologico. La biblioteca digitale intende evidenziare le antiche radici di questo rapporto, che dalla storia della bonifica in Toscana negli ultimi cinque secoli si estende fino alle ultime sfide di realtà multifunzionali e in continua trasformazione: i Consorzi di bonifica.

La collezione di testi offre una documentazione consultabile online relativa ad alcune aree campione del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno: l’area Empolese, l’area del bacino dell’Ombrone pistoiese, la Piana di Sesto e, infine, l’area del Torrente Mensola, vicino a Firenze, oggetto negli ultimi anni di un recupero territoriale significativo. Si tratta di un cammino che parte da lontano e arriva ai tempi più recenti dei Consorzi stessi, cercando di fornire validi elementi per comprendere il ruolo, la trasformazione e l’importanza della gestione delle acque e del territorio.

La biblioteca digitale tematica è associata alla mostra Acqua e governo del territorio in Toscana XVII-XXI sec. (Firenze, Accademia dei Georgofili, 12 settembre – 11 ottobre 2023).