Accademia dei Lincei
Sito web

La Biblioteca digitale tematica Vincenzo Viviani allievo di Galileo propone un approccio innovativo allo studio della biografia intellettuale dello scienziato, associando la ricostruzione della sua biblioteca privata a sezioni di approfondimento.

Fornisce inoltre un ambiente integrato alla Digital Library del Museo Galileo per aggregare risorse digitali interne ed esterne.

La collezione bibliografica presenta una lista di 1.750 opere (di cui ca. 1600 consultabili online), con l’indicazione degli esemplari fino ad oggi identificati, provenienti dai fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, della Biblioteca Biomedica dell'Università degli Studi di Firenze e del Museo Galileo.

La collezione di strumenti rappresenta, insieme a quella libraria, una parte integrante del lascito di Viviani e un’ulteriore testimonianza della vastità dei suoi interessi scientifici.

Questi percorsi di fatto oltre a permettere la consultazione di risorse multimediali si presentano anche come proposte di analisi interpretativa e di studio. La biblioteca digitale tematica rappresenta uno strumento importante di ricerca destinato a rinnovarsi costantemente e periodicamente grazie all’apporto degli studiosi e delle istituzioni che collaborano al progetto.